Ritagliare con le Forbici...quando iniziare?

Creando lavoretti tutti i giorni con i bambini della mia sezione di scuola dell'infanzia ho a che fare tutti i giorni con utensili e materiali diversi tutti i giorni, e l'oggetto che da sempre richiede una manualità molto raffinata e che, se utilizzata frequentemente, sviluppa la motricità fine del bambino sono le FORBICI.
Per utilizzare le forbici il bambino deve sviluppare una coordinazione oculo-manuale non indifferente  andando a compiere contemporaneamente più azioni.

Ma quando iniziare a dare le forbici ad un bambino? non c'è un'età prestabilita, come in tutte le cose bisogna assecondare il bambino che abbiamo davanti. Secondo le teorie montessoriane possono essere date le forbici ai bambini già a 20/22 mesi.
Io con la mia piccole D. che ha 2 anni ho voluto provare, ed ecco cos'è successo.
Innanzitutto ho preparato il materiale:



- una forbicina piccola con punta arrotondata 
- striscioline di carta

Io ero dotata dello stesso materiale, proprio perché lo scopo fosse che lei imitasse me anziché dirle io arbitrariamente cosa dovesse fare.

All'inizio era parecchio impacciata, (di una dolcezza incredibile)



Continuava ad osservare me ritagliare, finché ha capito la prima cosa fondamentale: INSERIRE LE DITA NEGLI APPOSITI FORI E APRIRE E CHIUDERE!! Come prima volta è stato davvero un ottimo risultato!

Bravissima!!! Ottimo lavoro!

Commenti