LABORATORIO PER BAMBINI: DAL SEGNO AL DISEGNO
PREMESSA: i bambini, si sa, hanno una fervida fantasia, sono in
grado di trasformare la confezione di cartone dei fazzoletti di carta in una
barchetta, di sfogliare un tovagliolo per creare un fiore, di salpare su una
nave saltando all’interno della cesta dei giochi. Anche il disegno riflette
questa loro attitudine meravigliosa, un semplice segno può rappresentare per
loro un mondo magico.
IL PROGETTO: a partire dalle premesse si può ipotizzare un
laboratorio che ponga il bambino davanti ad un “segno incompleto”, che
rappresenta il fulcro attorno al quale possano creare qualunque cosa egli
desidera.
OBIETTIVI: - stimolare il libero fluire della fantasia dando un
input iniziale e lasciando libertà di svolgimento;
- - Il rispetto dell’emozione che porta il bambino a rappresentare ciò
che più desidera, senza porre vincoli di alcun tipo.
SVOLGIMENTO: esistono varie schede adatte a questo tipo di
attività: dare un senso a:
- Uno scarabocchio;
-
Uno strappo di carta;
TEMPI: 30/40 minuti
Età: dai 4 ai 10 anni
Commenti
Posta un commento