La Routine del Lunedì: LE NANNE part. 2

Torniamo a parlare di nanne, nel precedente post abbiamo affrontato il tema nanne per bambini dai 0 ai 3 mesi di vita, oggi invece parleremo del periodo dai 3 ai 6 mesi.
La prima regola fondamentale è che i bambini almeno fino ai sei mesi di vita sarebbe auspicabile dormissero a pancia in su!!! I pediatri e tutti i medici consigliano nella maniera più assoluta di tenere i bimbi in questa posizione per dormire, per evitare che nel sonno, non riuscendo a sollevare la testa possano soffocare.

Se fin dal suo primo giorno nella sua nuova casa il bambino ha fatto le nanne grazie ad una routine ripetuta in maniera uguale tutte le sere, al terzo mese dovrebbe aver acquisito quella abitudine, riconoscendo preventivamente i segnali che fanno parte di quel rituale. A questo punto si può ricorrere a qualche piccolo cambiamento, per esempio, se la culla la abbiamo posizionata attaccata al nostro letto, possiamo pian piano spostarla e appoggiarla contro il muro...infatti l'odore di latte che emana la mamma stuzzica l'appetito notturno, e questo piccolo accorgimento può evitare qualche risveglio in più. 
Possiamo anche pian pianino far sì che il bambino prenda sonno nel suo lettino standogli accanto, senza necessariamente tenerlo in braccio. Questo naturalmente comporta costanza e pazienza, perché spesso il bambino si ribella davanti a questo tipo di cambiamenti, ma anche qui se non si cede il risultato è garantito.


Commenti