La sveglia alla mattina, non piace a nessuno, non piace agli adulti e tantomeno ai bambini, spesso interrompe un bel sogno, oppure ci catapulta dal momento del riposo ai mille impegni che dovremo affrontare durante la nostra giornata.
Anche per i bambini rappresenta la medesima cosa, con l'aggiunta del fatto che sanno che dovranno di lì a poco separarsi dai propri genitori. Per questo è importante affrontare questo momento delicato con le dovute attenzioni!!
E' innanzitutto fondamentale non contagiare con il nostro stress i nostri bambini, e per fare questo bisogna agire d'astuzia e soprattutto d'anticipo, e il modo migliore per fare questo è creare un rituale uguale tutte le mattine:
- prima di tutto si potrebbe pensare di preparare i vestiti per la giornata la sera precedente insieme al bambino, con cui scegliete l'abbigliamento per il giorno dopo e lo riponete in un posto nella sua cameretta in modo tale che lui li possa trovare il giorno seguente. Questo è utile per creare una continuità sera-mattina che è favorevole per dargli stabilità e soprattutto per essere felice di indossare qualcosa di scelto da lui.
- svegliarlo non all'ultimo momento e fare di conseguenza le cose frettolosamente, ma anticipare se necessario la sveglia per fare le cose con la dovuta calma. (ciò può richiedere probabilmente di mettere i bimbi a letto un pochino prima la sera).
- svegliarlo utilizzando parole dolci e uguali tutte le mattine, dargli tempo di crogiolarsi qualche minuto nel letto prima di raggiungervi...
Commenti
Posta un commento