SAN MARTINO

W L'ESTATE DI SAN MARTINO!!

Anche se di estate in questi giorni non si può di certo parlare, tuttavia a parer mio questo giorno è sempre carico di tepore e calore familiare, quel tepore che ci riunisce tutti quanti intorno al caminetto a bere vino novello e mangiare gustose castagne.



E' anche il giorno in cui i bimbi accendono le loro lanternine in onore del Santo che da il nome a questa magica festa...proprio oggi abbiamo ricordato di nuovo la storia di San Martino che mi piacerebbe condividere anche qui...





L'estate di San Martino: tre giorni e un pocolino, recita un famoso proverbio. Sono questi 3 giorni e mezzo di clima quasi estivo, i giorni in cui si apre il vino novello e finiscono simbolicamente le attività agricole. Si narra che in una giornata d'autunno il cavaliere Martino, uscendo dalle porte della città francese di Amiens, dove viveva, si accorse di un povero vecchio quasi nudo e infreddolito. Davanti a tale povertà, Martino, prese la sua spada e tagliò il suo caldo mantello di lana per donarlo al poveretto. Il sole a quel punto si mise a scaldare come in estate.
Per tale occasione i bimbi creano coloratissime lanterne, si preparano a festa e sfilano per le vie sfoggiando le lanterne. In Germania si dice che San Martino inizi il Natale, proprio come l’Epifania lo chiude. A differenza dei paesi del Sud Europa, nel Nord il giorno di San Martino viene festeggiato in particolar modo dai bambini, che una settimana prima cominciano a preparare le loro lanterne di carta per la processione.


Commenti