Premessa: i
numeri, la consapevolezza delle quantità e saper contare, sono tutte competenze
che si acquisiscono durante la scuola primaria.
Eppure un
primitivo approccio lo si può considerare anche durante la scuola
dell’infanzia, proponendo un apprendimento basato sul gioco, evitando
accanimenti e forzature nei confronti dei bambini.
Obiettivi:
·
riconoscere la grafia dei numeri;
·
saper contare fino ad alcune decine;
·
fare piccoli calcoli: somme tra numeri per comprendere che ad una
quantità se ne può aggiungere un’altra creando così una quantità maggiorata.
Svolgimento:
1. Gioco della
bancarella;
2. Gioco dei
cerchi colorati;
3. Scheda
didattica;
1) i bambini
amano i giochi di simulazione, giochi in cui possano mettersi nei panni della
mamma, del papà, della maestra. Esiste un gioco di simulazione molto divertente
utile per imparare a conoscere i numeri, è il gioco del NEGOZIO.
Il gioco è
semplicissimo: si crea uno spazio delimitato che rappresenta il negozio, poi si
stabilisce il prodotto da vendere, per esempio matite colorate o libri. Si sceglie
il venditore ed il cliente. Quest’ultimo prende alcune matite e alcuni libri, a
questo punto il negozio nate conta la merce, somma i numeri e fa il totale: 5
matite + 2 libri = 7.
È un gioco
molto divertente che ai bambini piace molto, magari utilizzando dei gettoni
colorati come soldini…così si divertiranno ancora di più!!
2) uno dei
modi per far comprendere le quantità ai bambini è l’utilizzo dello spazio in
cui si trovano come risorsa: si possono disporre 6 o 7 cerchi per terra a
formare una fila, e di fianco creare una seconda fila uguale alla prima. I cerchi
possono essere di dimensione diversa l’uno dall’altro.
Un bambino
si dispone all’inizio di una fila, ed un secondo bambino all’inizio della
seconda.
Si dice un
numero al primo che dovrà fare i passi corrispondenti nei cerchi disposti
davanti a lui. Poi fare lo stesso col secondo bambino dicendo un numero
possibilmente diverso dal primo.
A questo
punto si possono fare tante domande ai bambini per aiutarli a ragionare e
contare:
·
Quanti passi ti mancano per arrivare alla fine?
·
Quanti passi ha fatto in più bambino 1 rispetto a bambino 2?
·
Quanti passi fai in totale se arrivi fino in fondo?
3) le schede
didattiche da colorare e commentare sono sempre una risorsa utile per
comprendere cose nuove e memorizzarle, ecco un esempio:
Commenti
Posta un commento