Giocare con i numeri!!!

Premessa: i numeri, la consapevolezza delle quantità e saper contare, sono tutte competenze che si acquisiscono durante la scuola primaria.
Eppure un primitivo approccio lo si può considerare anche durante la scuola dell’infanzia, proponendo un apprendimento basato sul gioco, evitando accanimenti e forzature nei confronti dei bambini.
Obiettivi:
·        riconoscere la grafia dei numeri;
·        saper contare fino ad alcune decine;
·        fare piccoli calcoli: somme tra numeri per comprendere che ad una quantità se ne può aggiungere un’altra creando così una quantità maggiorata.
Svolgimento:
1.     Gioco della bancarella;
2.     Gioco dei cerchi colorati;
3.     Scheda didattica;
1) i bambini amano i giochi di simulazione, giochi in cui possano mettersi nei panni della mamma, del papà, della maestra. Esiste un gioco di simulazione molto divertente utile per imparare a conoscere i numeri, è il gioco del NEGOZIO.
Il gioco è semplicissimo: si crea uno spazio delimitato che rappresenta il negozio, poi si stabilisce il prodotto da vendere, per esempio matite colorate o libri. Si sceglie il venditore ed il cliente. Quest’ultimo prende alcune matite e alcuni libri, a questo punto il negozio nate conta la merce, somma i numeri e fa il totale: 5 matite + 2 libri = 7.
È un gioco molto divertente che ai bambini piace molto, magari utilizzando dei gettoni colorati come soldini…così si divertiranno ancora di più!!

2) uno dei modi per far comprendere le quantità ai bambini è l’utilizzo dello spazio in cui si trovano come risorsa: si possono disporre 6 o 7 cerchi per terra a formare una fila, e di fianco creare una seconda fila uguale alla prima. I cerchi possono essere di dimensione diversa l’uno dall’altro.
Un bambino si dispone all’inizio di una fila, ed un secondo bambino all’inizio della seconda.

Si dice un numero al primo che dovrà fare i passi corrispondenti nei cerchi disposti davanti a lui. Poi fare lo stesso col secondo bambino dicendo un numero possibilmente diverso dal primo.
A questo punto si possono fare tante domande ai bambini per aiutarli a ragionare e contare:
·        Quanti passi ti mancano per arrivare alla fine?
·        Quanti passi ha fatto in più bambino 1 rispetto a bambino 2?
·        Quanti passi fai in totale se arrivi fino in fondo?
3) le schede didattiche da colorare e commentare sono sempre una risorsa utile per comprendere cose nuove e memorizzarle, ecco un esempio:





Commenti