La routine del Lunedì: l'arrivo all'asilo o scuola

L'arrivo a scuola o all'asilo è un momento che spesso viene dato per scontato, ma che in realtà è cruciale, infatti in esso c'è il passaggio dalle coccole e attenzioni della mamma alla scuola, e quindi al rumore, alle regole uguali per tutti, alla cartella pronta, ai compiti fatti ecc...
Talvolta capita che i bambini facciano qualche resistenza nell'entrare ed è qui che devono essere dolcemente aiutati. Capita non di rado che, soprattutto all'asilo, i bambini fatichino a staccarsi dalla mamma, per contro nel vedere così il proprio figlio, la mamma stessa vive un disagio, quindi la prima cosa fondamentale è: NON FAR SENTIRE IL NOSTRO DISPIACERE AL BIMBO, ma allo stesso tempo non dare eccessivo peso al disagio che sta vivendo in quel momento, altrimenti capisce di avere in pugno la mamma (o il papà). E poi ricordarsi che ci sono sempre le maestre pronte ad aiutarci in questi momenti di difficoltà. Se necessario si può ricordare al bambino quello che faranno la mamma e il papà mentre lui è a scuola, cosicché lui capisca che ognuno ha il suo compito e i suoi impegni dai quali non si può prescindere. 
E' inoltre importante non dire alla maestra, in presenza del bambino,  le supposizioni sul perché ha avuto un momento di difficoltà ad entrare, questo non fa altro che ingigantire l'emozione che ha provato in quel momento.


Commenti