Dal Segno al Disegno.

LABORATORIO PER BAMBINI: DAL SEGNO AL DISEGNO

PREMESSA: i bambini, si sa, hanno una fervida fantasia, sono in grado di trasformare la confezione di cartone dei fazzoletti di carta in una barchetta, di sfogliare un tovagliolo per creare un fiore, di salpare su una nave saltando all’interno della cesta dei giochi. Anche il disegno riflette questa loro attitudine meravigliosa, un semplice segno può rappresentare per loro un mondo magico.

IL PROGETTO: a partire dalle premesse si può ipotizzare un laboratorio che ponga il bambino davanti ad un “segno incompleto”, che rappresenta il fulcro attorno al quale possano creare qualunque cosa egli desidera.

OBIETTIVI: - stimolare il libero fluire della fantasia dando un input iniziale e lasciando libertà di svolgimento;
-       -  Il rispetto dell’emozione che porta il bambino a rappresentare ciò che più desidera, senza porre vincoli di alcun tipo.

SVOLGIMENTO: esistono varie schede adatte a questo tipo di attività: dare un senso a:
-        Uno scarabocchio;

-         Uno strappo di carta;

-         Un'impronta;


-         Una mano dipinta


TEMPI: 30/40 minuti


Età: dai 4 ai 10 anni

Commenti