Un gruppo bellissimo!!! ESPERIENZA DI UN CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO


Durante il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche ho frequentato il tirocinio universitario presso lo Spazio Mamma dell’ULSS 20 di San Giovanni Lupatoto (VR). Questo ente si occupa del rapporto tra ospedale e neo mamme, un rapporto che si propone di andare al di là della fredda relazione che spesso le strutture ospedaliere instaurano con i pazienti. Qui vengono fatti corsi di accompagnamento al parto, massaggio infantile, corsi di lettura di fiabe per l’infanzia. Io ho avuto modo di partecipare a queste attività ed in particolar modo ho avuto la possibilità di seguire un gruppo di future mamme che partecipavano ad un corso in preparazione al parto, durante il quale si alternavano diverse figure professionali: ostetriche, psicologa ed educatrice professionale.
Mi ricordo ancora le prime impressioni: tutte queste mammine con le loro pancine che stavano sedute su dei materassoni comodi e morbidi a condividere le loro emozioni e dubbi. Ricordo ancora quante volte insieme all’educatrice abbiamo rivoluzionato la disposizione di quei materassoni affinché le mamme potessero sentirsi a proprio agio: 2 sopra e 1 sotto; 2 sotto e uno sopra…
Ognuna di loro esponeva agli esperti e alle sue compagne le proprie perplessità, le proprie domande, sentendosi completamente libere di essere se stesse, senza filtri, proprio perché ognuna di loro condivideva le stesse sensazioni.
A volte per le tematiche affrontate si agitavano ridendo a denti stretti, ma puntualmente arrivava l’intervento di un’ostetrica speciale che aveva il potere di farle disinibire completamente: e allora ci facevamo i massaggi, camminavamo a carponi per la stanza (io mi mettevo in gioco in prima persona perché quei momenti di coinvolgimento fisico ed emotivo erano i più veri di tutti) e quelle due ore insieme assumevano una leggerezza necessaria in questo particolare periodo!
Hanno condiviso ogni gioia continuando incessantemente a massaggiarsi il pancione…quasi come se si estraniassero per comunicare con la piccola creatura che cresceva protetta dentro il loro corpo. Era incredibile sentirle parlare già con amore profondo per qualcuno che ancora non conoscevano ma che già sapevano di adorare. Era pensando al loro piccolo cucciolo che ogni timore passava in secondo piano diventando sopportabile.
Ringrazio ognuna di loro per le emozioni e la genuinità che mi hanno saputo trasmettere durante questa mia esperienza, facendo così diventare il mio tirocinio, non solo un’esperienza formativa, ma un’esperienza di vita.


Commenti