Chi sono


Ciao!!!
Sono Federica, sono un’educatrice, una pedagogista, una rebirther prenatale, ma prima di tutto sono…Federica, ho 27 anni e vivo in provincia di Verona.
Con la scuola ho sempre avuto un rapporto controverso, la mia vera realizzazione l’ho avuta con l’Università: mi sono laureata nel 2008 al corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione a Verona e successivamente, nel 2011, ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, diventando così PEDAGOGISTA!!!
Durante il mio percorso accademico, oltre a lavorare come commessa nei negozi e maschera a teatro o in fiera, mi sono anche appassionata alle tecniche naturopatiche di benessere, in particolar modo ho conseguito il titolo di Rebirther Prenatale presso la Scuola di naturopatia Cassiopea. Per chi non lo sapesse il Rebirthing Prenatale è, in breve, una tecnica di respirazione e di rilassamento che permettono di favorire la consapevolezza di sé e al pieno utilizzo delle proprie capacità generative. A trasmettermi questo bagaglio enorme di conoscenze ed anche di emozioni, è stata Tiziana Recchia, titolare della scuola, un incontro che io definirei illuminante per l’aiuto che mi ha dato di centrarmi su me stessa e sul mio cammino futuro. Da questa esperienza infatti è derivata la stesura di entrambe le mie tesi di laurea i cui titoli sono rispettivamente: "IL BAMBINO IMMAGINARIO E IL BAMBINO REALE", con la collaborazione della prof.ssa L.Fontecedro e “LE EMOZIONI IN GRAVIDANZA, vissuti emotivi di un gruppo di donne osservate durante un corso di accompagnamento al parto” con la collaborazione della prof.ssa A. Meneghini. Ho inoltre voluto svolgere il mio secondo tirocinio universitario presso l’ULSS 20 di Verona, presso lo spazio mamma insieme alla tutor assegnatami di nome Marisa dove ho seguito un corso di preparazione la parto insieme ad un gruppo di fantastiche future mammine con cui ho potuto condividere emozioni, gioie e anche paure.
Considero il mio percorso di studi non ancora concluso infatti attualmente sto seguendo due corsi presso l’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali, il primo, e più difficile confesso è il Corso di iridologia tradizionale, psicosomatica e dinamica ed il secondo è il Corso di Floriterapia di Bach.
Oltre ad approcciarmi sempre con spirito nuovo alle diverse tecniche naturopatiche, c’è, come avrete ben capito, un’altra cosa che non smette MAI di stupirmi, incuriosirmi, attrarmi e soprattutto farmi sorridere, questa cosa meravigliosa sono i … BAMBINI!!! Sono speciali, puri, divertenti e sempre positivi, hanno ispirato non solo il mio percorso di studi ma anche il lavoro col quale oggi ho la fortuna di confrontarmi. Attualmente infatti lavoro in un centro infanzia a Verona che ospita una sezione di scuola dell’infanzia ed un nido; qui ogni giorno lavoro con un gruppo di cucciolotti che mi regalano ogni giorno emozioni gioiose, divertimento e anche non pochi grattacapi. Insieme cantiamo, balliamo, coloriamo…ne combiniamo di tutti i colori insieme! Sto imparando tanto dalle mie colleghe che hanno alle spalle anni di esperienza in questo meraviglioso campo e nonostante i tanti anni di lavoro hanno ancora la capacità e la gioia di lasciarsi stupire dagli sguardi, dalle espressioni che ogni giorno ogni bambino lascia trasparire, mi insegnano la bellezza di amare i bambini e mi danno tutte le dritte di cui ho bisogno. Allo stesso tempo mi sento di dire che anche i bambini stessi mi stanno insegnando moltissimo, sì perché posso aver letto infiniti manuali sull’infanzia, ma finché non si guarda un bambino negli occhi si rimane ignoranti in materia!!!
È a loro, è grazie a loro, ai bambini che ho deciso di intraprendere questo percorso di condivisione on line di tutto ciò che sto imparando, conoscendo, esplorando, vivendo!!!

Commenti